
Oggi 9 maggio, "Giorno della memoria" dedicato alle vittime del terrorismo, iniziamo un nuovo programma che ci accompagnerà fino al 2 agosto, quarantesimo anniversario dalla strage alla stazione di Bologna.<br />Il progetto 2 agosto 1980 - un giorno in più è frutto di un percorso di scrittura nel quale è chiesto agli alunni di scrivere un diario personale che li accompagni per tutto il corso dell’anno. Nel diario ogni alunno vive una seconda vita, scelta a caso da un elenco di 85 persone. Queste 85 persone avevano in comune il solo fatto di essersi trovate nello stesso posto, alla stessa ora, alle 10 e 25 di quel maledetto 2 agosto 1980. <br />Gli alunni conoscono solo il loro nome, la loro età e la città d’origine, il resto lo avrebbero scoperto più avanti, a Bologna davanti alla lapide in cui sono raccolti tutti i loro nomi.<br />Avremmo dovuto ritrovare queste vite a Bologna, raccontate da Cinzia Venturoli e dai testimoni diretti o indiretti di quella strage raccolti nell'Associazi