
Vi racconto i miei giri in <i>mountain bike</i>. Non sono giri ‘ordinari’, non li troverete nelle guide del cicloturismo e non toccano località blasonate. Sono percorsi che mi sono inventato io, e che attraversano una zona che conosco bene perché ci abito da quando sono al mondo: Reggio Emilia e la sua prima collina. Una zona splendida, tutta da riscoprire in sella a una bicicletta.<br />Se deciderete di percorrerli, sappiate che sono percorsi ‘quasi’ per tutti: richiedono energia, un po’ di allenamento, molta voglia di andare. In qualche passaggio, sarà necessario scendere dalla bici o appoggiare i piedi a terra, ma non ne varrà del vostro onore: perché in tutti i casi, una volta arrivati, avrete la certezza di aver compiuto delle piccole, grandi ‘imprese’. <br />Ve li racconto passo passo, pedalata dopo pedalata, perché a volte deviazioni e passaggi chiave non sono ben segnati, oppure perché me li sono - appunto - inventati. E poi perché la bellezza è proprio questa: pedalare, racco