
"I vinti di Caporetto" di Guido Sironi è un intenso e profondo diario di quegli interminabili mesi passati in prigionia nei campi di concentramento tra il 1917 e il 19. Dedico questa lettura ad un mio bis-cugino, compagno di Sironi, e a tutti coloro che hanno vissuto questo ignobile periodo della loro vita in segregazione!