
<h2>IL BENE E IL MALE</h2><h2><em>Che cos'è?</em></h2><h3>Con Pietro Archiati</h3><h4>Dal convegno di Torino, dal 26 al 28 Ottobre 2007</h4><p>"Il bene del corpo è la salute, il suo male è la malattia. Così è anche per gli uomini: stanno bene in salute quando si favoriscono a vicenda come gli organi e le cellule di un organismo; stanno male, soffrono, quando si mettono gli uni contro gli altri, quando ognuno pensa solo a se stesso. Un vecchio adagio dice: "La virtù sta nel mezzo". È vero: ogni forma di male risulta da una qualche unilateralità, da un esagerare di qua o di là, dal troppo o dal troppo poco. Il nostro corpo, per esempio, lo possiamo mortificare oppure rammollire: il bene morale sta nel giusto equilibrio che fa del corpo uno strumento "sano", cioè altrettanto ben accordato quanto uno strumento musicale. Francesco d'Assisi è stato, a dire di tanti, un uomo davvero "buono". Aveva risorse, forze di amore all'infinito. La domanda che ci poniamo è: da dove gli venivano queste f