
8 settembre 1943-25 aprile 1945: sono i venti mesi della Resistenza, quelli in cui tanti italiani e italiane decidono di combattere per la loro libertà. Il ruolo delle donne, la scelta dei giovani, le torture, la deportazione dei militari che non vogliono combattere con i tedeschi: tante facce di una stessa lotta raccontata grazie alle testimonianze raccolte da Laura Gnocchi e Gad Lerner per l’Anpi, Associazione nazionale partigiani d'Italia, nel Memoriale della Resistenza Italiana.